🏵🇮🇹 TROFEO SANTINI 2025 🇮🇹🏵
✍️ di Daniele Ciuti

La seconda edizione del TROFEO MEMORIAL MASSIMO SANTINI si è svolta a Marina di Carrara domenica 8 giugno 2025 e ha attirato anche quest’anno un incredibile numero di partecipanti giunti in gara per ricordare il Maestro della razza Massimo Santini, fondatore dell’allevamento DEL DIAMANTE NERO.

Erano ben 90 gli iscritti a catalogo, molti dei quali arrivati anche dall’estero. 
Il giudice Rada Istvan dall’Ungheria ha valutato con attenzione i partecipanti e a fine giornata ha decretato importanti vittorie e prestigiosi piazzamenti per i tantissimi dobermann di allevatori e soci ANDI presenti. 

Tra gli adulti la Migliore delle femmine nere e inoltre CACIB sono assegnati alla vincitrice della classe Campioni MARGHERITA DI PRISCONTE mentre tra i maschi il Miglior Marrone con CAC & Riserva CACIB è ARGO ANTHES DEL TIBUR. 

Passando alla categoria dei Giovani, il vincitore tra i maschi è RAZ DI CASA GIARDINO che conquista JCAC & JCACIB mentre il MIglior Juniores è la femmina nera di nome EVELYN DEI GUELFI NERI. 

Sono comunque tantissimi i risultati di giornata da ricordare; ad esempio tra i maschi neri abbiano anche il primo e secondo posto di RENO RUSSEL DEL TIBUR e TYSON DI CASA PICCI in classe Campioni, ma anche VANDALO DI CASA PUCCI, GATTUSO DEL MONTALDO e CHEVIN COVID DEL GALILEO GALILEI tutti finalisti della classe Libera. 
Nei maschi marroni sono invece importanti da segnalare il CAC di LUDWIG HORUS DI CASA GIARDINO in classe Lavoro e il primo posto di AMAROK DELLE OMBRE ETRUSCHE in Classe Campioni. 
Nelle femmine nere hanno grande valore il secondo posto di FANNY DELLE TORRI NERE in classe Giovani e la Ris.CAC di BRICCIBA’S FUTURA ottenuta in una immensa classe libera con ben 15 iscritte.
Per concludere un applauso anche alle femmine marroni OPHELIA EMILY DI CASA GIARDINO che ottiene il CAC e a TEMPESTA DI PRISCONTE che vince in classe Campioni.

Molto emozionante anche quest’anno la  sfilata d’onore dei tantissimi Campioni di allevatori e soci ANDI che hanno partecipato fuori concorso tra gli applausi del pubblico.
Un ringraziamento finale ai soci ANDI Marina Muia’ e Baldo Lupo con tutta la famiglia per l’ottimo lavoro di segreteria e perfetta organizzazione dell evento. 
Appuntamento ovviamente al prossimo anno.

IMG_3432
IMG_3417
IMG_3418
IMG_3419
IMG_3420
IMG_3425
IMG_3426
IMG_3427
IMG_3430-1
IMG_3430
previous arrow
next arrow

🇦🇱 MEDITERRANEAN TROPHY 2025 🇦🇱 
✍️ di Daniele Ciuti

Nella vicina Albania si svolgono già da anni un grande numero di eventi ormai irrinunciabili e di grande importanza per gli allevatori ANDI.

Tra il 7 e il 10 maggio 2025 “Albania Dobermann Club”, il club riconosciuto IDC presieduto dal Signor Arturo Verzeroli, ha organizzato a Shkoder una Speciale Dobermann (oltre a 2 Esposizione Nazionali e Internazionali FCI), la prova di resistenza ADPR, il test caratteriale BH e per concludere lo ZTP giudicato dal presidente IDC Thomas Becht e con Marco Pesci in veste di figurante.
Tra i 9 soggetti iscritti a questa prova erano presenti ben 5 soggetti di allevatori ANDI che hanno tutti brillantemente superato la prova:
• ZTP 1B V per JUNGLE BEAT DEL MUNT MARIN 
• ⁠ZTP 1A V per OREL DEL DIAMANTE NERO
• ⁠ZTP 1A V per VICKI VESNA DEL TIBUR
• ZTP 1A V per PAULA DEL DIAMANTE NERO
• ⁠ZTP 1A V per BRICCIBA’S FUTURA

Come detto in precedenza si è svolta anche la prova di resistenza ADPR che è stata superata con successo dai 3 dobermann ANDI presenti:
• AFRICA DELLE TORRI NERE
• ⁠MY GINO
• ⁠VINO TINTO DEL TIBUR

Tanti presenti e ottimi risultati per i soggetti ANDI anche alla Speciale di razza. 
Tra loro brilla OREL DEL DIAMANTE NERO che ottiene il CAC ed è eletto MIGLIOR MASCHIO assoluto mentre il riconoscimento di MIGLIOR GIOVANE è assegnato al maschio nero QUINTO QUINTERO DEL DIAMANTE NERO. 
Ottengono il CAC di speciale anche MY GINO, VICKY VESNA DEL TIBUR e PAULA DEL DIAMANTE NERO.
Alla Speciale così come in tutto il weekend di Expo si distinguono anche HARLOWE DI PRISCONTE e TEMPESTA DI PRISCONTE che ottengono entrambe il titolo di CAMPIONE ALBANESE di bellezza memtre ZENDAYA DI PRISCONTE viene eletta GIOVANE CAMPIONESSA ALBANESE di Bellezza.

Un doveroso ringraziamento finale al Presidente IDC Thomas Becht e al Presidente di “Albania Dobermann Club” Arturo Verzeroli per dare a tutti l’opportunità di portare avanti i propri cani nella selezione caratteriale e morfologica della razza.
Appuntamento a ottobre 2025 per la prossima manifestazione in terrà albanese.

image0
image1
image2
image3
image4
image5
image6
image7
image8
Screenshot
previous arrow
next arrow

🏵MEMORIAL MAIONE 2025 🏵
✍️ di Daniele Ciuti

Il giorno 3 maggio 2025 , in concomitanza con l’esposizione Nazionale ENCI, ha avuto luogo ad Ercolano il “MEMORIAL ENZO MAIONE”: un evento ormai imperdibile per gli allevatori ANDI che anche quest’anno hanno partecipato con un buon numero di dobermann tutti di altissimo livello.

Il giudice Ozan Belkıs, arrivato dalla Turchia e già giudice dei dobermann al Campionato Europeo FCI 2023, ha decretato i seguenti vincitori:

🏆 MIGLIOR MASCHIO & MIGLIORE DI RAZZA•
ARGO ANTHES DEL TIBUR

🏆 MIGLIOR FEMMINA •
FORT BELLATORS ULTIMA NOIRE (di proprietà dell’allevamento DEI MONTI CIMINI)

🏆 MIGLIOR GIOVANE • 
ZENDAYA DI PRISCONTE

🏆 MIGLIOR JUNIORES • 
ARNOLD DI PRISCONTE

Complimenti a tutti e appuntamento al prossimo anno.

image3
image0
image1
image2
previous arrow
next arrow

🏵🇩🇪 CACIT 2025 🇩🇪🏵
✍️ di Daniele Ciuti 

Dal 26 al 30 marzo 2025 si è svolto a Kreuth in Germania il  “CACIT 2025” , il più grande e prestigioso Campionato IGP internazionale con la partecipazione di oltre 100 cani di tutte le razze e provenienti da tutto il mondo.

Erano presenti due Dobermann italiani, entrambi provenienti da allevamenti ANDI, che si sono distinti con una performance di assoluto valore. 

• ALTENGARDE Z-ORSO 
allevato e condotto da Federico Pongelli è stato il Secondo Miglior dobermann assoluto della prova.
Ha ottenuto inoltre il miglior punteggio nella fase “C” tra i dobermann con 90 punti e anche tra tutti i concorrenti italiani.

• OPHELIA DI CASA PUCCI 
allevata da Dario Pucci e condotta da Alberto Alessi è risultata il Terzo Miglior dobermann ottenendo anche il punteggio piu alto nella fase “A” tra i dobermann con 93 punti.

Una grande soddisfazione per ANDI che è stata egregiamente rappresentata in questa importantissima manifestazione: un applauso a tutti!

image0
image1
image2
image3
image4
image5
previous arrow
next arrow

🏵🇩🇪 DV SIEGERSCHAU 2024 🇩🇪🏵
✍️ di Daniele Ciuti 

Il 23 giugno 2024 gli allevatori ANDI si sono dati appuntamento a Diemelstadt in Germania per partecipare all’annuale DV SIEGERSCHAU, il Campionato di Club della Dobermann Verein organizzato come di consueto nella madrepatria della razza.

Anche questa volta non sono mancate le soddisfazioni e i grandi risultati.
Nei maschi neri il primo posto in classe Campioni e successivamente il titolo di DV SIEGER 2024 sono assegnati a CRONO SUNSHINE DI CASA MAJ che nello spareggio finale ha la meglio sui vincitori della classe libera e lavoro VANDALO DI CASA PUCCI. 
Tra i più giovani si distinguono due maschi dello stesso allevamento: QUINTO QUINTERO DEL DIAMANTE NERO ottiene il primo posto in classe baby e PATO DEL DIAMANTE NERO il quarto in classe giovani. 

E’ un soggetto del gruppo ANDI anche la Migliore Femmina Nera MARGHERITA DI PRISCONTE che ottiene la vittoria in classe libera e in seguito il CAC.
Da segnalare anche il quarto posto per WALMIRA DI PRISCONTE in classe Puppy. 

Dai giovani marroni arrivano altre importanti risultati: 
OREL DEL DIAMANTE NERO trionfa nella sua classe e ottiene il titolo di DV J SIEGER 2024, XAMBER SARA DI PRISCONTE ha la meglio su un nutrito numero di avversarie vincendo in classe baby e per concludere PAOLA DEL DIAMANTE NERO è seconda tra le giovani femmine.

Appuntamento al 22 giugno 2025 per la prossima edizione di questa storica manifestazione dobermann.

image9
image8
image10
image4
image1
image3
image2
previous arrow
next arrow

🏵🇮🇹1°TROFEO MEMORIAL MASSIMO SANTINI🇮🇹🏵
✍️ di Daniele Ciuti

Il 9 giugno 2024 si è svolta la 1°edizione del TROFEO MEMORIAL MASSIMO SANTINI che ha attirato a Marina di Carrara i migliori allevatori italiani con oltre 100 dobermann che hanno sfilato sul ring per omaggiare la memoria di uno degli ultimi grandi maestri di questa splendida razza.
Massimo Santini, scomparso nel 2021, ha seguito per anni un metodo di selezione unico e visionario che lo ha condotto nel tempo a creare con i suoi DIAMANTE NERO un tipo e uno stile vincente apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo con Campioni Mondiali, Internazionali e italiani del calibro di URBANO, TOSCANO, INDIO, ZEUS, INDRO, UNO, FELDO, INDIA, FLORA, IDINA e tantissimi altri.

I 103 dobermann iscritti alla gara sono stati per l’occasione giudicati dal Presidente IDC Thomas Becht che ha decretato i seguenti vincitori:

•⁠ ⁠🏆 MIGLIOR JUNIORES assoluto è stata eletta la femmina marrone TITTI DEABROWN DELLE GUARDIE DEL TITANO.

•⁠ ⁠🏆 Il titolo di MIGLIOR GIOVANE MASCHIO e’ assegnato a PATO DEL DIAMANTE NERO che ha ottenuto anche JCAC & JCACIB mentre tra le femmine questi stessi riconoscimenti sono concessi alla femmina nera ZETA ZOOE D’ISLAMORADA che viene eletta poi MIGLIOR GIOVANE FEMMINA.

•⁠ ⁠🏆 Nelle femmine adulte CACIB e MIGLIOR FEMMINA assoluta e’ stata eletta MARGHERITA DI PRISCONTE.

•⁠ ⁠🏆Erano presenti anche un buon numero di soggetti in classe Veterani e tra loro è proclamata MIGLIOR VETERANO assoluto la femmina marrone ALMA ALLEGRA.

•⁠ ⁠⁠🏆Dopo un lungo e appassionante spareggio finale tra tutti i vincitori, PATO DEL DIAMANTE NERO viene proclamato MIGLIORE DI RAZZA e riceve il TROFEO per mani dei giudice Thomas Becht e dalla Presidentessa del Gruppo Cinofilo Pisano e organizzatrice dell’evento Barbara Zanieri.

A concludere questa emoziona giornata, abbiamo potuto assistere anche alla sfilata della CLASSE D’ONORE alla quale hanno partecipato dobermann di valore internazionale sia in addestramento che in bellezza.
È stata una giornata splendida e indimenticabile che siamo sicuri verrà prestò bissata con 2°edizione in programma il giorno 8 giugno 2025.

WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.05 (4)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.05 (5)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.05 (6)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.05 (7)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.06 (2)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.06 (3)
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.21
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.30
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.46
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.43.58
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.44.08
WhatsApp Image 2025-03-26 at 14.44.35
previous arrow
next arrow

 🏵 TROFEO MAIONE 2024 🏵
✍️ di Daniele Ciuti 

Il giorno 5 maggio 2024 si svolgeva ad Ercolano, all’interno della Esposizione Internazione ENCI di Napoli, il “MEMORIAL ENZO MAIONE”: un evento ideato per rendere omaggio ad un grande amico, amante della razza e allevatore partenopeo con affisso DEL RAFFAELLO. 

Questa manifestazione fortemente promossa da A.N.D.I. attirava sul campo di gara una trentina di dobermann di altissimo livello provenienti da tutta Italia.
Giudice della gara era stato designato il Dott.Angelo Magnifico, noto specialista internazionale del dobermann, che decretava a fine giornata i seguenti vincitori:

La migliore tra le femmine nere con CAC & RIS.CACIB era MARGHERITA DI PRISCONTE 🏆

Il titolo di MIGLIOR MASCHIO assoluto & CACIB erano attribuiti al vincitore della classe Campioni RENO-RUSSEL DEL TIBUR 🏆

Miglior maschio marrone con CAC veniva eletto a ARGO ANTHES DEL TIBUR 🏆

Tra i tanti giovani presenti vinceva il premio di  MIGLIOR GIOVANE con JCAC & JCACIB la femmina marrone TEMPESTA DI PRISCONTE 🏆

A termine giornate grande festa, tante foto di rito e appuntamento con la prossima edizione 2025 targata ancora A.N.D.I.

image0
image2
Screenshot
image6
previous arrow
next arrow

🏵🇭🇷FCI WORLD DOG SHOW 2024 🇭🇷 🏵
✍️ di Daniele Ciuti

La prima importante manifestazione canina del 2024 si è svolta il 28 Aprile a Zagabria in Croazia con un grande numero di dobermann presenti al CAMPIONATO MONDIALE FCI 2024. 

Molti gli allevatori ANDI arrivati dall’Italia e prestigiosi i risultati ottenuti da tutti i loro cani presenti in gara.
Vero protagonista della giornata è stato senza dubbio il maschio nero VELVET DI PRISCONTE che ha ottenuto prima la vittoria in classe Campioni e successivamente è stato eletto FCI WORLD WINNER 2024 dal giudice tedesco Thomas Becht.
Alle sue spalle tra i campioni maschi e’ CRONO SUNSHINE DI CASA MAJ che ottime un prestigioso secondo posto.
In classe lavoro va rimarcato l’importante terzo posto di COCO DELLE OMBRE ETRUSCHE. 

Non sono mancati i grandi risultati anche tra le femmine giudicate da Miroslav Bedekovic. 
Tra le nere in classe Intermedia conquista il secondo posto MARGHERITA DI PRISCONTE. 

Assolutamente da segnalare tra le femmine marroni la vittoria di DIONNE WARWICK DI PRISCONTE.

image0
image1
image2
previous arrow
next arrow